Home / Articoli cessione del quinto / Cessione del quinto requisiti

Cessione del quinto requisiti

La cessione del quinto è un prestito personale destinato a lavoratori pubblici o privati e ai pensionati. È un finanziamento comodo e facile da ottenere e rimborsare, visto che le rate sono detratte automaticamente dallo stipendio. Ma come è possibile ottenerlo? Vediamo insieme i requisiti per la cessione del quinto.

cessione del quinto requisiti

Non esistono dei veri e propri requisiti minimi per la cessione del quinto perché questi variano a seconda del proprio status. In linea di massima possiamo dire che quelli in comune per qualsiasi categoria richiedente sono solo due: avere la residenza italiana e documenti d’identità validi.

 

Ovviamente a seconda che si cerchi il finanziamento come dipendente pubblico, privato o pensionato, ci sono altri parametri da rispettare, più specifici. Continuate a leggere per un approfondimento.

cessione del quinto

Cessione del quinto Avvera

LA CESSIONE DEL QUINTO CONSIGLIATA DA NOI!

Consulenza Verde Nuvola

La cessione del quinto è quello che ti serve? Verde Nuvola ti guida nelle scelte finanziarie. Chiedi una consulenza gratuita.

Cessione del quinto: requisiti aziendali

Per quanto riguarda i requisiti aziendali per la cessione del quinto, oltre a quelli già elencati, un dipendente privato dovrà avere:

  • contratto a tempo indeterminato;
  • età compresa tra 18 e 63 anni;
  • essere stati assunti da almeno sei mesi a tempo indeterminato, superato il periodo di prova;
  • lavorare in un’azienda con più di 16 dipendenti e un capitale sociale di almeno 30.000 euro.

Oltre a questo c’è un ultima richiesta tra i requisiti aziendali per la cessione del quinto, ma è molto semplice, basterà mostrare l’ultima busta paga e modello CUD.

Cessione del quinto: requisiti pubblica amministrazione

cessione del quinto requisiti

Per i dipendenti della pubblica amministrazione, i requisiti minimi per la cessione del quinto sono gli stessi di quelli aziendali, con l’eccezione che bisogna essere assunti da almeno 3 mesi, superato il periodo di prova. Non è un caso che dipendenti pubblici e privati vengano spesso considerati la stessa categoria per quanto riguarda i termini della richiesta.

Cessione del quinto: requisiti pensionati

Infine, quali sono i requisiti minimi per i pensionati?

Anche a loro si richiede molto poco. Semplicemente di non avere un’età superiore ai 90 anni al momento della scadenza del finanziamento e ricevere una pensione con l’importo minimo stabilito per legge.

Conclusioni

Quindi, in conclusione, non è difficile richiedere ed ottenere questa forma di finanziamento. I requisiti sono molto pochi, qualunque sia la categoria che vuole stipularla. Prima di continuare, però, vi suggeriamo di leggere i nostri approfondimenti su questo prestito per dipendenti e pensionati.